Descrizione

Un piccolo gioiello acustico nel cuore di Lugano, dotato di un pianoforte imperiale!
Pochi la conoscono e la associano agli eventi legati al pianista Mario Patuzzi, alla figlia Maristella, nota violinista, o ai celebri saggi in maschera degli allievi della classe di pianoforte di Maria Antonietta Facchin, nota a tutti come Marian Patuzzi.
Con il passaggio di proprietà dell’immobile al figlio Michele e a sua moglie Paola, la Sala Eventi verrà aperta, oseremmo dire spalancata, al pubblico. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, si terrà infatti un evento di carattere musicale o culturale alle 18:30.
Il lunedì sarà a disposizione degli strumenti a corde (da quelli ad arco a quelli a pizzico), il martedì sarà dedicato al pianoforte, il mercoledì agli strumenti a fiato, il giovedì lo spazio sarà offerto per conferenze e dibattiti di carattere culturale, il venerdì sarà la volta degli ensemble (musica cameristica).
Nel fine settimana la sala sarà impiegata per registrazioni audio o prove di coro / orchestra. Se la sala dispone di 50 comodi posti a sedere per il pubblico, è anche vero che è omologata per contenere orchestre fino a 100 persone!
Vi aspettiamo quindi numerosi e vi invitiamo a visitare il sito www.salaeventimariaantonietta.com e a prendere contatto con Michele Patuzzi, responsabile della sala, sia per prenotare i posti a sedere per assistere agli eventi, sia per proporre un concerto o una conferenza.
Breve presentazione della sala
La sala eventi Maria Antonietta si trova a Molino Nuovo in via Monte Brè 1, entrata da via Simen. La zona è ben servita dai mezzi pubblici e vicina all’Università della Svizzera italiana. La sala occupa gran parte del piano terra di una casa d’epoca eretta nel 1910 e completamente restaurata nel 2021.
Fino agli anni Novanta, lo spazio ospitava una panetteria, con laboratorio, ufficio e negozio. Nel 1991 il pianista Mario Patuzzi l’ha trasformata in una sala di musica: il negozio è diventato l’ingresso, dotato di due bagni e guardaroba; il laboratorio è stato trasformato in una sala di musica rivestita in legno con palco rialzato; l’ufficio è divenuto l’attuale camerino artisti, che ospita a sua volta un pianoforte digitale.
Da trent’anni la sala è quindi in grado di ospitare eventi pubblici che ruotano intorno al mondo della musica cameristica, delle conferenze culturali e delle presentazioni artistiche in un ambiente elegante e raffinato. La sala ospita un pianoforte a coda Bösendorfer Grand Model Imperiale e un pianoforte verticale Sanzin. I 50 posti a sedere conferiscono agli spettatori un’atmosfera intima e privilegiata. Nel corso degli anni si è rivelata indicata per realizzare incisioni discografiche grazie alla sua insonorizzazione e alla sua acustica ottimale.
La sala è dedicata alla memoria di Maria Antonietta Facchin, scomparsa nel 2016 e da tutti conosciuta come Marian Patuzzi.

Galleria